Meglio noti come Network Video recording, sono il cuore pulsante di un buon impianto di videosorveglianza di ultima generazione.
Nessun impianto di videosorveglianza difatti può definirsi operativo senza un registratore.
In tal senso gli apparecchi NVR wifi sono completamente differenti dai DVR analogici, poiché devono essere collegati si alla rete wifi domestica e non direttamente alle telecamere (quindi si connettono al router o switch) diventando parte integrante della rete.
Questi sofisticati sistemi di registrazione sono dotati di software interno semplice ed affidabile, addirittura visibili attraverso l’utilizzo del nostro smartphone.
L’accesso all’ NVR wifi avviene a mezzo di una pagina web o, ancora meglio attraverso un’apposita app, con cui scegliere se utilizzare la visione dal vivo visionare quanto registrato.
Ricordo ai nostri lettori che questi NVR wifi possono eseguire registrazioni su allarme, continuative o addirittura entrambe.
Gli NVR wifi vengono impiegati soprattutto per registrare immagini inviate loro da telecamere ip di rete, da qui il loro nome NVR che letteralmente significa infatti Network Video Recorder i quali a differenza dei normali DVR non sono dotati di connettore per l’ingresso di segnali video visto che tale segnale è trasmesso attraverso la connessione di rete.
In commercio è però possibile reperire NVR wifi dotati anche di ingressi per connettore tradizionale per telecamere di tipo analogico e vengono praticamente impiegati in presenza di impianti analogici già esistenti che si intende ampliare con l’utilizzo anche di telecamere ip.
Gli NVR wifi di tipo ibrido può inoltre tornare comodo in tutti quei casi in cui si vuole impiegare una Speed Dome tradizionale, molto più economica rispetto ad una ip speed dome.
Quando si pensa di acquistare un NVR wifi, bisogna inoltre fare molta attenzione ai livelli di definizione delle immagini e non solo su quanti canali in realtà possa registrare, più elevata è la definizione e, chiaramente, maggiormente utilizzabili risulteranno le immagini registrate.
In questo caso, sembra doveroso ricordare che i NVR wifi di migliore qualità in genere offrono la possibilità di poter modulare la definizione delle immagini, offrendo in tal modo maggior versatilità operativa nel loro impiego.
Oggi risulta evidente la necessità di integrare al meglio i nostri impianti di allarme casa con sofisticate telecamere ip, meglio se senza fili come le note BAT CAM prodotte e commercializzate da una notissima azienda abruzzese del settore poiché attraverso la loro versatilità d’impiego (costantemente connesse alla rete wifi domestica) continuano a registrare appena innescate da circostanze esterne, realizzando quella famosa funzione di preallarme di cui abbiamo tanto parlato.
emi
niente da eccepire, il wi fi ha sconvolto il mercato della sicurezza…in meglio.